mercoledì 28 giugno 2023

Streben Schatzjager: un dungeon crawl in puro spirito old school

Ciao a tutti,


Questo titolo era già stato citato nell'articolo sui solitari e ora è arrivato il momento di presentarvelo. 

Streben Schatzjager: Cacciatori di tesori è un gioco di Giovanni Galli e Niccolò Rossi uscito in prima tiratura nel 2022 a seguito di una raccolta fondi indipendente, oggi è edito dalla Dungeoneer Games. Ambientato nello stesso mondo del gdr il titolo è un dungeon crawl con caratteristiche peculiari del mondo old school, il manuale consiglia l'uso di miniature e battlemat per un esperienza più immersiva. 

In Cacciatori di Tesori ci avventureremo in dungeon e terre selvagge in cerca delle vestigia del mondo pre cataclisma da rivendere a facoltosi e collezionisti di queste illegali reliquie. 

Come nel gdr i pg non avranno classe e le loro peculiarità saranno definite attraverso i talenti che andremo a scegliere. La creazione è molto semplice: avremmo a disposizione dei punti da distribuire nelle 6 caratteristiche il numero (da 1 a 5) assegnato influenza la probabilità che un azione riesca e sui valori del pg, si sceglieranno 2 talenti base e avremmo 100 dinarus per l'equipaggiamento.

Due capitoli sono dedicati alle regole (prove di abilità e combattimento) e alla magia che si divide in tre scuole: istintiva, rituale e ammaliamento. Per lanciare incantiesimi i maghi detti marchiati avranno a disposizione una riserva di punti magia determinati dal valore posseduto in intelligenza. 

Presente anche un bestiario con classici mostri oltre ad alcuni legati al folclore germanico, caratteristici e pericolosi sono i mischling ibridi umani-animali nati a causa del catalisma che hanno capacità superiori oltre a saper usare armi.

Arriviamo al punto centrale del gioco, il dungeon. Il capitolo dedicato ci fornisce tutti i mezzi per generare tutti gli elementi in pochissimo tempo, il percorso si articolerà in 13 stanze o corridoi, saranno presenti anche stanze segrete che una volta scovate forniranno un tesoro. 

Una volta completato avremmo anche a disposizione tabelle per gli incontri nelle terre selvagge per rendere avventuroso il nostro rientro in città, anche in esse il capitolo dedicato ci fornirà delle attività da fare come corrompere guardie, vendere oggetti al mercato nero oppure cercare lavoretti da svolgere in esse. 

Per concludere questo nuovo titolo è sicuramente una aggiunta interessante alla nostra libreria, sappiamo tutti quanto costino certi titoli del genere ma qui abbiamo un libro di piccolo formato e dal prezzo contenuto completo di tutto di nostro dovremmo mettere miniature e titles che già possediamo. Gli amanti del OS inoltre troveranno elementi familiari quali regole semplici ed alta mortalità che rendono il mix davvero godibile e sfidante sia che si giochi in solitario sia in gruppo. 

Il titolo insieme anche allo schermo del Dm è acquistabile a questo link:

https://www.terradeigiochi.it/ricerca?controller=search&s=streben

Vi saluto e spero di vedervi nel dungeon alla prossima



@GioRediFerro




Nessun commento:

Posta un commento