martedì 7 marzo 2023

Giocare in solitario: possibile e divertente

Bentrovati,

Ebbene i gdr in solitario esistono e non parlo di librigame ma veri e proprio manuali che ci permettono di creare una storia originale, chiaramente essendo un blog sulla OSR ci soffermeremo sui titoli dungeon crawler che si sono ritagliati un loro spazio nel panorama italiano. 

Certo non è come giocare in gruppo però gestendo da soli un party nessuno vi ferma dal creare dinamiche tra gli avventurieri magari inserendo l'assurdo background che avevate in mente oppure facendoli interagire tra di loro in maniera sarcastica, l'esperienza per chi gioca old school poi continua nel provare i diversi archetipi di classe perché no potrete portare il vostro pg preferito alla prossima serata oppure  dare vita al luogo appena esplorato arricchendolo di particolari e usarlo nelle vostre avventure.

Questi giochi sono chiaramente ispirati ai vecchi regolamenti anni 80 a cui siamo abituati, poche e semplici regole, con alta letalità, che illustrano come guidare da soli il nostro gruppo all'interno di un dungeon. Per giocarci bastano semplicemente carta, penna, eventuale scheda e dadi, questi sono i protagonisti dato che ci aiuteranno nella generazione degli elementi, tramite tabelle, della nostra avventura; la casualità è parte del divertimento. 

Se siete curiosi, in italiano, vi segnalo alcuni titoli interessanti: "Four Against Darkness" di Andrea Sfiligoi il manuale base con regole snelle vi farà gestire quattro eroi e avrete materiale per giocare a lungo, i tanti moduli poi vi faranno aumentare e variare l'esperienza di gioco.

"Dungeons" di Shane Garvey invece inizia facendovi vestire i panni di un solo eroi poi con l'advanced potrete arrivare a quattro e aumentare la profondità di gioco con nuove regole ed elementi. 

"Ancient Dungeon" di Alessandro Candela veloce e semplice è giocabile fino a tre giocatori.

Pure "Dungeon Crawlers" della Serpentarium Games che fonde in se gli aspetti di gdt, gdr e librogame pur mantendo un regolamento lineare e semplice, il manuale di ben 200 pagine comprende tutto per poter giocare partite avvincenti in spirito old school. 

Se invece cercate un prodotto più simile ad un gioco da tavolo "Cacciatori di Tesori" di Giovanni Galli e Nicolò Rossi è quel che fa per voi in quanto il manuale base da solo promette un'ottima esperienza di puro dungeon crawling usando le miniature che avete in casa e disegnando le stanze, è giocabile in solitaria o in gruppo.

Come si vede però l'esperienza più divertente e funzionale sta nel fatto che i prodotti citati sono manuali trasportabili ovunque con noi per essere giocati in qualsiasi situazione, con pochi elementi vedrete che potrete imbastire assurde situazioni in puro stile old school con alta letalità assicurata. Conoscete altri titoli che consigliate? fatemi sapere e alla prossima.


@GioReDiFerro 



Nessun commento:

Posta un commento