martedì 15 novembre 2022

Guida all'OSR: Classi e Razze

Bentornati,

Vorrei ripartire con il blog proponendovi una rubrica sugli aspetti più discussi dei giochi della linea OSR che stanno uscendo di questi tempi, magari spero possa chiarire alcuni punti ai nuovi giocatori. Iniziamo dalle classi e razze.

A chi si approccia a questo mondo per la prima volta potrà sembrare strano trovare poche scelte come il guerriero, il mago, il ladro e tra loro elfo, nano e halfling: tali scelte, presenti in alcuni regolamenti, riprendono in tutto e per tutto la famosa scatola rossa. Qualcuno potrà storcere il naso vedendo tra le classi quelle che di solito sono considerate razze; queste a volte presentano dei vantaggi in più rispetto alle classi tradizionali. Naturalmente altri titoli mostrano la moderna distinzione classe/razza, benché spesso limitando le scelte come fanno i cloni della Scatola Rossa; inoltre ad alcune razze possono essere precluse delle classi.

Alcune peculiarità proprie del gioco moderno sono mantenute nei giochi vecchia scuola: il nano sarà più robusto del classico guerriero e l'elfo si avvicina a un ranger in quanto a caratteristiche e ha accesso alla magia.

Esistono poi regolamenti che non usano un sistema di classi e lasciano al giocatore la libertà di personalizzare il proprio alter ego in altri modi: spesso nei giochi "classless" le regole sono ridotte al minimo per permettere uno stile libero secondo i dettami dell' old-school.

In conclusione ognuno di voi potrà senza tanti fronzoli scegliere sempre e comunque un ruolo che gli si addice seppur tenendo a mente la letalità presente in gioco ma di questo ne parleremo prossimamente. 


@GioRediFerro

 


1 commento:

  1. Interessante la testimonianza di Mentzer, all'ultimo Lucca Comics and Games, quando raccontava che l'aver messo i non-umani come classi invece che come razze fosse una sorta di regola imposta dall'alto, dovendo adattare una B/X che ragionava in quel modo. Probabilmente questo aspetto sarebbe quello da evolvere per primi trattando osr.

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