sabato 4 marzo 2023

Guida all'OSR: Il mondo di gioco e le avventure

Salve a tutti, si è passato un po' di tempo dopo aver giocato e fatto nuove ricerche per portare contenuti interessanti son tornato.

Parliamo del mondo di gioco e delle avventure old school. Tutte le nostre avventure nei giochi old school cominciano in un dungeon che sia un'avventura del manuale o creata da noi poi magari insieme al nostro gruppo ci chiediamo cosa esiste fuori di esso? Naturalmente la risposta più tipica è, le Terre Selvagge. Per animare questo posto esistono alcuni mezzi che troviamo in zine o moduli specifici, le tabelle casuali. Questo è uno strumento fondamentale per chi vuole da se crearsi un ambientazione aiutano a definire incontri, città, avventure, tesori e molto altro. Del materiale in italiano abbiamo Knock!, Scatola degli attrezzi e un paio di companion che posso fare al caso nostro ma il materiale è numeroso. 

Alcuni sistemi poi essendo neutri forniscono i mezzi per adattare i vostri vecchi moduli preferiti del gioco più famoso del mondo oppure un qualsiasi modulo che abbiamo in casa con ambientazione generica. 

Per i neofiti e i pigri invece esistono giochi come Streben, Strange Magic (Aeldor è la sua ambientazione originale di Michele Pavani), lo scrigno d'avorio e Demons and Wizard, per citarne alcuni, ci fornisco ambientazioni e moduli avventura già pronti. 

Concludiamo coi moduli di avventure, pronte per essere giocate sono spesso dei mezzi da cui cominciare per creare un mondo di gioco dato che i manuali ne forniscono sempre una generica. Molte di queste poi sono sempre ambientate in rovine, catacombe e sotterranei quindi non fanno mai riferimento ad un mondo, possiamo citare i moduli di Essential per esempio oppure le stesse di Strange Magic, "Navigatori del mare senza stelle" per DCC, la tomba del re dei serpenti e molte altre.

Vediamo che nonostante tutto questi sistemi non puntano a mondi complessi dato che ci si concentra maggiormente su regole immediate per far rivivere le atmosfere anni 80 e per calarsi subito in letali dungeon, il resto è un contorno lasciato a nostra discrezione, alla prossima. 


@GioReDiFerro


Nessun commento:

Posta un commento