lunedì 30 gennaio 2023

Quick and Classic: un "light" fantasy classico, veloce e semplice.

Ehilà bentrovati, ve ne avevo accennato ecco qua Quick and Classic di David Chelazzi.

QAC è un gioco old school che strettamente si rifà al classico fantasy anni 80, volutamente leggero quindi master e giocatori troveranno situazioni che andranno risolte al tavolo in quanto esulano dalle regole. 

QAC è un gioco che per alcune meccaniche varia dai classici sistemi OS, per cominciare le azioni sono assegnate a 7 categorie: Combattimento, Acrobazie, Sotterfugio, Enigmi, Fascino, Minaccie e Impervia. Ogni personaggio avrà le sue preferite e un punteggio abilità, che si potrà usare solo se si è competenti nella categoria richiesta. Esistono pure le azioni di gruppo mediando il punteggio e arrotondandolo per difetto. 

Una tabella poi indicherà il dado corrispondente che andremo a tirare per risolvere l'azione, essa avrà successo superando la difficoltà richiesta.

I personaggi invece avranno solo due caratteristiche l'abilità e la fortuna, la prima ci indicherà quanto si è bravi in un'azione e la seconda invece ci indica quanti dadi potremmo ritirare in base al punteggio che si avrà; il manuale presenta ben dodici archetipi ognuno di essi ha delle azioni preferite e una speciale, 8 spazi equipaggiamento distribuiti tra armi, armatura , scudo e oggetti. Nella parte dedicata agli oggetti vi è illustrato la funzione di essi e degli spazi che occupano. 

La parte dedicata ai mostri è molto concisa e darà indicazioni generali su come crearli e qualche idea su come funziona la difficoltà degli scontri, infatti ad essi è assegnato un punteggio di difficoltà a seconda di alcune caratteristiche che potremmo assegnare nella loro creazione, non è un vero e proprio bestiario in quanto gli avversari che incontrerete sono i classici del fantasy o del vostro gioco preferito.

Per finire abbiamo una parte dedicata ai consigli sul mondo di gioco che da come potete immaginare è il classico di ogni altro manuale con magia, mostri, dungeon oltre che terre selvagge, città e molto altro sta a voi costruire il vostro. 

Tirando le somme QAC è un prodotto adatto a tutti di facile apprendimento forse potrebbe sembrare poco approfondito su alcuni aspetti per chi cerca un prodotto più completo però non è da sottovalutare. Naturalmente ribadisco che come il resto dei regolamenti Osr rimane di libera interpretazione dato che ci dà solo gli strumenti per poter giocare in pochi minuti senza troppe regole e spiegazioni. Potete acquistare il manuale insieme al companion in due formati (cartaceo e digitale) qui:

terradeigiochi quick-classic versione digitale

 Amazon quick-classic versione cartaceo

Grazie e alla prossima.


@GioRediFerro  


Nessun commento:

Posta un commento