sabato 19 novembre 2022

Dungeons: Forgotten Lands è ora di esplorare le regioni ostili di Em

 Ehilà bentrovati,

Dungeons: Forgotten Lands è un nuovo supplemento per il regolamento di Dungeons, gdr dai toni old school da giocare in solitario edito da Dungeoneer Games & Simulations, che ci porterà ad esplorare delle nuove regioni al di fuori degli ambienti conosciuti fin ora. Sempre in formato tascabile è stato presentato allo scorso Lucca comics in anteprima e uscito poco dopo per tutti su Terra dei Giochi.
Introduce delle nuove meccaniche che aiuteranno il giocatore nelle sue avventure o lo ostacoleranno per rendergli la vita più difficile. 
Il manuale si divide in: introduzione alle terre dimenticate e le 4 zone esplorabili, una quest speciale, mercenari e una serie di nuove regole, pozioni, oggetti magici e mostri unici. La prima parte dedicata alle 4 nuove aree è introdotta da una mappa e ognuna di loro ci è presentata da una descrizione e una regola speciale che la caratterizza, a seguire troviamo le tabelle degli eventi e dei luoghi con cui avremmo a che fare  poi i vari mostri che potremmo incontrare con una breve descrizione per ognuno di loro che aiuta ad immedesimarci nello scontro. La quest speciale invece si potrà sbloccare solo dopo aver viaggiato in tutti i territori e riguarderà lo sconfiggere un potente guerriero non morto.
Per aiutarci nelle nostre imprese sono stati inseriti dei mercenari che dovremmo sorteggiare da una tabella e poi assoldare nei villaggi pagandoli come indicato altrimenti ci molleranno. 
Altra novità sono le condizioni che con i loro malus specifici potranno colpire il nostro pg, esse potranno essere rimosse solo in casi specifici. Infine abbiamo dei nuovi equipaggiamenti e pozioni per i nostri eroi che miglioreranno il nostro viaggio.
Forgotten Lands con le suo meccaniche nuove va ad allargare la nostra esperienza con nuovi e letali nemici e situazioni di pericolo da affrontare sia con uno che con più eroi per questo consiglio di avere le altre uscite per rendere l'esperienza più completa. Tutto è spiegato in maniera chiara e semplice quindi vedrete che dopo un paio di partite avrete assimilato le varie regole comunque ad aiutarvi a fine volume ci sono le classiche tabelle da usare per creare gli incontri che affronterete nelle vostre sessioni.
Forgotten Lands è acquistabile sul sito di Terra dei giochi insieme ai volumi arretrati qui: https://www.terradeigiochi.it/650-dungeons

@GioReDiFerro
 

Nessun commento:

Posta un commento