venerdì 23 dicembre 2022

Guida all'OSR: le sfide dei Dungeon

 Salve a tutti, torniamo con la nostra rubrica che esplora il mondo old school, rimanete sintonizzati che il 25 vi faccio un regalino. 

Se nella maggior parte dei gdr troviamo dei nemici studiati per fronteggiare alla pari i personaggi, nei giochi OS questa convinzione viene sfatata. Innanzitutto perché i personaggi guadagnano livelli più lentamente e di rado ottengono abilità rilevanti in combattimento; in secondo luogo gli incontri OS sono presenti per dare un senso allo scenario e non per offrire uno scontro alla pari. Affrontare questi avversari senza ragionare porterà a una sconfitta sicura: a volte sarà possibile sfruttare lo scenario per batterli o per nascondersi; altre volte la fuga potrebbe rilevarsi una scelta saggia. 

(foto da internet)

Vedremo che con il progredire dello scenario il “saper leggere la situazione” viene premiato più del lanciarsi a testa bassa in uno scontro fermo restando che la morte è un’eventualità che non va mai esclusa.

Ora, giocatori, mi rivolgo a voi che fate i primi passi in questo mondo: non sempre una minaccia può essere superata con la forza bruta; uno scontro richiede il ragionamento collettivo e una certa dose di pensiero fuori dagli schemi.

Per concludere il cambio di approccio in questi gdr è fondamentale per evitare un total party kill ed il capire come il modo giusto per immergersi e divertirsi in questo mondo. 

(foto da internet)


@GioReDiFerro


Nessun commento:

Posta un commento